La Valdichiana

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Quando va tutto bene, è il momento di cambiare: la nostra estate

È proprio il momento in cui si realizza che tutto va bene, quello giusto per cambiare: per evitare di farci assalire dalla monotonia e dalla presunzione che non sia necessario…

È proprio il momento in cui si realizza che tutto va bene, quello giusto per cambiare: per evitare di farci assalire dalla monotonia e dalla presunzione che non sia necessario migliorarsi ulteriormente, provare qualcosa di nuovo, tentare nuove esperienze.

Questa consapevolezza ha animato gli ultimi mesi della nostra redazione, in un turbinio di nuovi progetti e il consolidamento di rubriche, attività e collaborazione che ci hanno garantito una crescita costante. Arrivati alle porte dell’estate, abbiamo quindi deciso di operare un cambiamento, anche se tutto stava procedendo a gonfie vele: per gettare le basi per intraprendere nuovi percorsi e avere la forza di costruire nuovi progetti, continuando ad ascoltare le proposte e le esigenze dei lettori.

Dal mese di luglio prenderò le redini della direzione editoriale del magazine, prendendo la staffetta da Valentina Chiancianesi, che ha svolto un ottimo lavoro nel corso dei sei anni di vita della testata. Valentina andrà a ricoprire il ruolo di direttrice responsabile degli uffici stampa di Valdichiana Media, la società editrice del magazine, pur continuando a collaborare con la testata nelle forme e nei modi a cui siete abituati. Si tratta quindi di un cambiamento nel segno della continuità.

Il nostro impegno è quello di continuare a investire nei contenuti di qualità per i tanti lettori che ci hanno seguito in tutti questi anni. Siamo pronti ad affrontare un’estate emozionante e densa di eventi: la nuova stagione di Giardino Valdichiana, condotta proprio da Valentina, ci farà compagnia fino a metà del mese di agosto, sperimentando la modalità della “Prima Visione” su Facebook Watch e la funzione “Premiere” su YouTube.

Quali promesse possiamo fare già da ora ai nostri lettori? Ci saranno inoltre nuove rubriche, nuovi ingressi in redazione, un decisivo incremento di uscite settimanali per il magazine. Verranno potenziate le attività dei gruppi Facebook (A Veglia in Valdichiana, dedicato alla storia delle tradizioni popolari del nostro territorio; Valdichiana Teatro, dedicato alle molteplici attività teatrali e alle compagnie locali), così come le opportunità di incontro, di confronto e crescita.

Abbiamo inoltre intenzione di aumentare le attività del negozio online, con nuovi prodotti e nuove offerte speciali, pubblicazioni speciali dedicate al nostro territorio. “Valdichiana Shop” ci consente infatti di mantenere gratuito il giornale per tutti i lettori e di limitare i banner pubblicitari all’interno del sito, senza ricorrere ai classici strumenti come AdSense per garantire la sostenibilità della testata, a scapito della leggibilità e della fruibilità degli articoli.

Infine, vogliamo impegnarci concretamente a sostegno delle tematiche ambientali e della cittadinanza attiva: un impegno che vuole rendere la nostra testata un punto di riferimento locale per i meccanismi positivi di servizio alla comunità. Se riusciremo a realizzare i nostri intenti, tuttavia, sarà soltanto grazie al vostro sostegno, ai vostri suggerimenti e alle vostre critiche. Tutti insieme, possiamo affrontare nuovi cambiamenti e crescere ancora. Buona estate a tutti!

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Quelle notizie che non servono più

Siamo invasi da notizie, tutto il giorno e tutti i giorni. Un bombardamento tossico, un sovraccarico informativo in cui si fatica a trovare il giusto filtro per selezionare le notizie…

Siamo invasi da notizie, tutto il giorno e tutti i giorni. Un bombardamento tossico, un sovraccarico informativo in cui si fatica a trovare il giusto filtro per selezionare le notizie false da quelle vere, le fonti più autorevoli e i contenuti più utili alle proprie necessità. Abbiamo il diritto di essere correttamente informati, ma quante delle notizie che ogni giorno ci raggiungono (anche senza il nostro consenso) ci servono realmente? Quali notizie, in mezzo al flusso dei social network, dei comunicati stampa e degli inforedazionali, degli articoli sponsorizzati e della pubblicità, sono veramente utili alla nostra capacità di comprendere il mondo che ci circonda?

Non abbiamo una risposta, purtroppo. All’inizio di quest’anno il team di giornalisti di Slow News scriveva che “Le news si sono trasformate in commodity. E poi sono diventate troppe. Le news, come molte altre sostanze, sono tossiche, se assunte con un flusso continuo e in maniera eccessiva”. Notizie come commodities, ovvero beni indifferenziati che possono essere ottenuti comodamente, offerti senza differenze di qualità in un mercato a cui tutti possono accedere. E che ormai non costano più nulla, per chi le consuma, e non rendono più nulla, per chi le produce.

L’avvento del giornalismo digitale e dei quotidiani di informazione online, da cui anche “La Valdichiana” ha cominciato il suo percorso più di quattro anni fa, e il loro connubio con i social network come Facebook, ha probabilmente dato una rapida accelerazione a questa situazione. La fruizione di internet è cambiata, seguendo l’evolversi della tecnologia: secondo gli ultimi dati Audiweb, nel maggio 2017 sono stati registrati 30,4 milioni di italiani online. La fruizione di internet da smartphone o tablet riguarda ormai il 60% della popolazione maggiorenne, con 26,5 milioni di utenti unici. Inoltre, l’accesso alle news online continua a cambiare: anche se è aumentato il numero di persone che usano il web per la lettura di notizie, giornali o riviste ( soprattutto tra i giovani della fascia 20-24 anni) con il 53,9% delle preferenze, su scala europea l’Italia rimane il fanalino di coda.

Quale futuro si prospetta quindi per una testata di informazione online, in una situazione di decrescente fiducia nei media? “La Valdichiana” è ormai diventato un magazine settimanale di approfondimento, ma la redazione ha sempre trattato le notizie locali attraverso altri prodotti editoriali e l’ecosistema sui social network, fino a diventare un punto di riferimento per il territorio. Qual è il modo corretto di affrontare le problematiche delle news online, quale modello di business intraprendere per perseguire del buon giornalismo e informare correttamente i lettori?

Durante i frenetici mesi di attività estiva abbiamo elaborato un progetto per rilanciare il modo di trattare le news online, investendo ancora di più nel giornalismo locale e nel servizio corretto e trasparente ai lettori. Prima di metterlo in pratica, però, abbiamo pensato di chiedere a voi un’opinione in merito. Quello che vi presentiamo è un breve questionario sull’informazione locale online: può essere compilato in un paio di minuti con le vostre opinioni sul modo di trattare le notizie e sulle abitudini di lettura sul web. Attraverso le vostre risposte cercheremo di elaborare una strategia migliore per fornirvi notizie sempre più accurate e puntuali, con un modello di giornalismo sostenibile e che sia veramente a servizio del lettore. Grazie fin da adesso per il vostro supporto!

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