Quante volte vi è capitato di associare un viaggio o un paesaggio ad una canzone, magari ascoltata a tutto volume e cantata a squarciagola?
Io tendenzialmente non canto per compassione altrui, ma ho un’infinità di immagini a colori stampate nella mia mente con audio incorporato, piccoli souvenir di viaggio.
Perché c’era un tempo in cui il viaggio su 4 ruote era un momento dedicato alla riflessione interiore e alla sola contemplazione del paesaggio.
La tipica riflessione e contemplazione del passeggero.
C’era un tempo in cui i dolci sobbalzi della macchina mi cullavano a ritmo cadenzato e, a ritmo cadenzato, mi facevano anche svegliare.
La tipica siesta del passeggero.
C’era un tempo in cui era la musica a dare voce ai miei pensieri e ad accompagnarli verso la nuova meta del viaggio prestabilito.
Il tipico stupore del passeggero che non ha visto un cartello per tutto il tragitto.
Viaggio che facevo, colonna sonora che mi accompagnava.
Da poche settimane sono reduce dal mio ultimo viaggio in auto e, dopo i 2050 km trascorsi con due minori, ho ancora di più chiara l’importanza di una colonna sonora decente come sottofondo di accompagnamento. Fondamentale per scongiurare il rischio inquinamento acustico causato da pseudo-canzoni pensate solo per trapanare le orecchie dei genitori.

La me in versione piccola ascoltava nei lunghi tragitti in macchina intere compilation con il lettore cd e lo faceva in silenzio, senza costringere i miei genitori a barattare Samarcanda di Roberto Vecchioni con Zombie dei Cranberries. Oggi per un po’ di tregua familiare sono costretta a barattare le mie canzoni con quelle dello Zecchino D’oro – se sono fortunata – o con canzoni di artisti contemporanei che mi fanno rivalutare il rumore del gesso sulla lavagna.
La me in versione nostalgica ha quindi deciso di dedicare questa classifica post pausa estiva alle mie canzoni preferite da ascoltare in un viaggio in macchina da passeggero.
Ecco quindi per voi La mia top 7 delle Migliori canzoni per un ROAD TRIP da passeggero possibilmente del sedile davanti.
7° posto: Africa dei Toto
Questa canzone è stata forse la RATIO per cui ho buttato giù questa classifica e che in suo onore avrei potuto anche intitolare “Le migliori canzoni con cui scaricare i giga nel telefono mentre attraversi il confine con la Slovenia, ma che sono troppo belle per non ascoltarle fino alla fine.”
La realtà dietro questo aneddoto è un po’ meno romantica di quello che sembra, ma comunque rimane uno dei momenti più indelebili dell’altra mia personalissima top ten “I 7 migliori modi per far arrabbiare il guidatore durante un ROAD TRIP “.
Dalla mia umile posizione comunque attraversare il confine sloveno sotto un diluvio con AFRICA dei Toto a tutto volume è stato bellissimo. Se volete provare assicuratevi di avere dei buoni accordi con i gestori telefonici per i giga illimitati anche all’estero.
6° posto: Hotel California degli Eagles
La banalità fa parte della mia persona, ma questa canzone, anche se è una scelta ovvia per questa classifica, si merita comunque una posizione di rispetto, anche perché la possibilità di trovarla nella colonna sonora scelta dal mio compagno per i nostri viaggi in macchina si avvicina al 100%. Provare per credere.
5° posto: Just my Imagination dei Cranberries
Un doveroso cammeo alla me piccola e nostalgica con questa canzone dei Cranberries. Solo la mia immaginazione per km e km. Un lusso gratis. Quando viaggio la mia mente si stacca dalle abitudini e dai pensieri concreti, dal fine obbligatorio, vola e sorvola, godendosi il mentre e l’esercizio di far fluttuare i pensieri senza meta.
4° posto: Take The Long Way Home dei Supertramp
Non ci sentiamo tutti un po’ alienati nella vita di tutti i giorni? Ore e ore trascorse davanti ai pc o in coda nel traffico, fissiamo quel semaforo rosso e ci convinciamo che in questo modo la luce verde arriverà prima per farci ripartire come trottole. Di solito i giorni prima di un viaggio sono sempre nervosa e tesa, lo sono fino alla partenza, mi occorrono un paio di ore di macchina o diverse centinaia di Km per iniziare a respirare più lentamente, certe volte mi rilasso solo dopo un giorno di tragitto.
Tanto tempo per liberarmi dalle catene quotidiane e smettere di aspettare il semaforo verde per sgassare.
3° posto: These are the days dei Van Morrison
Ogni tanto canticchio, male, ma canticchio. Se sono particolarmente ispirata e rilassata oso anche alzare la voce e cantare sul serio, per la disperazione della mia famiglia. Meglio lasciar cantare chi lo sa fare.
2° posto: Island in the sun dei Weezer
La mia formazione musicale è decisamente migliorata in questi anni per osmosi grazie alla vicinanza con il mio compagno. Senza la sua influenza probabilmente starei ancora ascoltando le solite quattro canzoni melense da oltre un ventennio. I Weezer sono stati una piacevole new entry musicale nella mia compilation immaginaria.
1° posto: Country Road di John Denver
A meno che non si stia attraversando in macchina una zona industriale COUNTRY ROAD è la colonna sonora perfetta per ogni viaggio in macchina, per quei momenti in cui Il finestrino diventa la cornice in movimento di paesaggi rurali e un po’ desolati, quelli dove vedete solo balle di fieno rotolare e che le poche persone a piedi si sono sicuramente perse.
Una canzone che ti accompagna verso la scoperta di nuovi posti e ti riaccompagna all’occorrenza a casa, fisica o interiore quello poco importa. Piccoli frame indelebili che diventano ricordi e salvagenti nei lunghi giorni di lavoro e che fanno concorrenza alle immagini esotiche scelte random dal tuo pc come salvaschermo.
Country road take me home, to the place i belong….

E voi che classifica suggerireste da passeggeri di un road trip?
Alla prossima s-puntata!
