“Lo scambi il cittino ‘nguastito con l’apata di concio?”

“Chi offre di più per il blusotto e la pettata?”

“Alò gira ‘ste carte, m’è belle venuto il lupo manaro!”

Se non vedi l’ora di divertirti con le carte ispirate al dialetto chianino, il “Mercante in Chiana” è il gioco che fa per te! Quaranta carte con nomi e illustrazioni derivate dalla vita quotidiana in Valdichiana e dalla tradizione contadina, perfette per lotterie e giochi di società con tutta la famiglia.

Mercante in Chiana 

La “Gold Edition” del Mercante in Chiana è la nuova edizione del gioco di carte che nel corso degli ultimi anni ha appassionato tante persone in Valdichiana: la terza edizione, dalla cover dorata, porterà quaranta nuove carte ispirate al dialetto chianino e nuove modalità di gioco.

Il progetto è curato da La Valdichiana e Andrea Comunicazione e coinvolgerà tutti gli appassionati del gioco fino alla pubblicazione, prevista per il mese di Dicembre 2018. All’interno della scatola sarà presente tutto il materiale necessario per giocare: le quaranta carte potranno anche essere aggiunte alle precedenti, per chi ha già familiarità con le edizioni già pubblicate e vuole aumentare la durata del gioco.

Il Mercante in Chiana è basato sul Mercante in Fiera, uno dei giochi di carte più famosi e diffusi: si tratta di una lotteria basata su due mazzi di carte con figure illustrate, a cui può partecipare un qualsiasi numero di giocatori. I due mazzi sono identici, a parte il colore del dorso. Il procedimento è molto semplice: nella prima parte del gioco, le carte di un mazzo vengono vendute all’asta tra i giocatori. Nella seconda parte, il banditore scoprirà le carte del secondo mazzo, eliminando via via le controparti possedute dai giocatori: l’ultima carta scoperta sarà la vincitrice, che si aggiudicherà il primo premio. Il gioco può essere reso più divertente con l’aggiunta di premi minori, la possibilità di barattare carte o di effettuare compravendite nelle pause create dal banditore.

Nella Gold Edition del Mercante in Chiana, oltre a nuove carte illustrate, saranno presenti nuove modalità di gioco per aumentare il divertimento: presto ti racconteremo di più!

Prima fase: le carte

Vuoi partecipare alla scelta delle carte? Puoi proporre e scegliere le tue parole chianine preferite, che andranno a comporre le quaranta nuove carte del Mercante in Chiana!

Proponi le parole preferite utilizzando il dizionario chianino: l’unica regola da seguire è quella di non replicare le stesse parole utilizzate nelle due precedenti edizioni.

Le carte della prima edizione (clicca per ingrandire)

Le carte della seconda edizione (clicca per ingrandire)

Per proporre le tue parole, puoi partecipare al gruppo Facebook “A Veglia” oppure scriverci al modulo di contatto in fondo a questa pagina!

Edit: le votazioni sono terminate, grazie a tutti per aver partecipato! Ecco le parole vincitrici, che andranno a formare le quaranta nuove carte dell’edizione gold!

L’Ovo Bogliolo Secco Stronito
Appoioso Le Pulezze
La Guazza Il Druscione
Pillottà A Trainoni
La Merolla Il Ramaiolo
I Pici Lo Spertume
Il Boticone La Mota
Di Squincio Allopiato
La Cannella La Ciaccia coi Friccioli
La Lolla L’Acqua Turbola
I Ciambellini La Cingomma
L’Aglione La Bragia
La Stagna Il Tramelino
La Svizzerina La Sciolta
L’Orcellino I Gatti Attriccati
I Lenzoli Spaglià
Bello Gadollo La Commenda
Piglià ‘n collo La Papala
La Borraccina I Pisciacani
I Chiocchi Al Balzello

 

Seconda fase: le illustrazioni

Arrivati alla seconda fase, con i nomi delle carte già decisi, potrai scegliere insieme a noi le illustrazioni e vincere delle copie omaggio del Mercante in Chiana! L’artista che ha lavorato alle precedenti edizioni del gioco, Andrea Picciafuochi, è già all’opera sulle nuove carte, ma anche tu avrai l’opportunità di partecipare alla fase creativa.

Ogni settimana, fino alla fine del mese di Agosto, proporremo una parola della lista, e ognuno potrà mandare la propria idea su che tipo di illustrazione realizzare o su altri spunti creativi per il disegnatore. Andrea sceglierà l’idea migliore, che verrà realizzata nella carta ufficiale del gioco; la persona che l’ha proposta sarà ricompensata con una copia gratis del Mercante in Chiana e con la citazione nella confezione definitiva.

  • Prima parola: L’Acqua Turbola (vincitore: Luca Marcocci)
  • Seconda parola: I Chiocchi

Per proporre la tua idea per l’illustrazione, puoi partecipare al gruppo Facebook “A Veglia” oppure scriverci al modulo di contatto in fondo a questa pagina!

Terza fase: si gioca!

***Coming soon!***

La pubblicazione della Gold Edition del Mercante in Chiana è prevista per Dicembre 2018: presto tutte le novità!

Se vuoi suggerire delle parole o chiedere più informazioni, scrivici pure!

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati in questo sito web.