Il progetto

Per il Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Torrita di Siena la passione non dura soltanto per il tradizionale appuntamento di inizio primavera con il Palio dei Somari, ma infiamma i loro cuori per tutto l’anno. “Passione senza Fine” è il nome che abbiamo scelto per il docufilm dedicato al gruppo torritese, del quale intendiamo documentare le esperienze e le emozioni anche al di fuori del Palio dei Somari, seguendolo anche negli allenamenti e nelle trasferte.

Quello di Torrita di Siena è infatti uno dei Gruppi Sbandieratori e Tamburini più numerosi e apprezzati del territorio, che dedica grande attenzione alla rievocazione storica delle proprie esibizioni. Il nostro impegno sarà quello di raccontare le sensazioni, le paure e le speranze di chi fa parte del gruppo, dare voce alle vecchie e alle nuove generazioni, comprendere pienamente l’orgoglio di chi indossa certi colori e rappresenta la propria comunità.

Chi siamo

Il docufilm “Passione senza Fine” verrà prodotto da Lightning Multimedia Solutions e l’edizione sarà curata da Valdichiana Media, in sinergia con la testata online “La Valdichiana”.

“La Valdichiana” è un magazine web nato per dare voce al territorio della Valdichiana, attivo da ormai cinque anni. Fin da subito il suo obiettivo è stato quello di offrire ai lettori contenuti originali, storie locali nuove e antiche, approfondimenti su temi importanti per la cultura locale e interviste esclusive. “La Valdichiana” si occupa anche di raccontare gli eventi attraverso reportage e contenuti social, il cui ecosistema è uno dei più ricchi e movimentati del territorio.
La testata è edita da Valdichiana Media, azienda che conta giornalisti e professionisti under35, a maggioranza femminile, che nel giro di pochi anni è riuscita a collaborare con importanti realtà del territorio, grazie al suo approccio innovativo e costruttivo e alla sua volontà di raccontare la Valdichiana in maniera autentica e positiva.

Lightning Multimedia Solutions è uno studio di produzioni multimediali, guidato da Luca Farini e Francesco Paterni, nato per innovare e sperimentare all’interno del mondo della comunicazione, attraverso gli strumenti narrativi più classici: fotografia e video. Le produzioni realizzate fino ad oggi spaziano tra programmi TV, videoclip musicali, reportage di eventi, storytelling e spot aziendali, pensati per essere efficaci sui nuovi canali web, principalmente social network e web tv, oltre alle classiche piattaforme TV.

Cosa Faremo

Abbiamo già realizzato alcune interviste, reportage e documentazione video durante l’edizione 2018 del Palio dei Somari di Torrita di Siena. Vogliamo però incrementare il materiale raccolto, partecipando alle uscite del Gruppo Sbandieratori e Tamburini che si svolgono durante l’anno, anche in occasione di altre feste del territorio e dintorni. Abbiamo inoltre intenzione di intervistare le generazioni più anziane, approfondendo le storie di chi ha creato il gruppo e delle prime esibizioni, oltre a intervistare le generazioni più giovani, per comprendere le motivazioni di chi ha deciso di intraprendere questa passione. Il nostro scopo sarà quello di raccontare, non solo documentare: seguiremo quindi le vicende di una bambina che vuole entrare a far parte del gruppo, come voce narrante di tutto il film.

I fondi raccolti saranno utilizzati interamente per il progetto: le attrezzature audio e video, le uscite, i reportage e le interviste in una prima fase. Editing e montaggio, elaborazioni grafiche e pubblicitarie, packaging e stampa dei DVD nella seconda fase. *** L’uscita del DVD è prevista per Novembre 2018. ***

Come sostenerci

Il crowdfunding è un modo per sostenere le spese di produzione di “Passione senza Fine“. Attraverso questa piattaforma sarà possibile, per tutti coloro che fossero interessati, acquistare il DVD in prevendita (sia in formato fisico che in download digitale), che sarà reso disponibile a tutti i sostenitori nel momento della pubblicazione.

Per le aziende abbiamo invece pensato a delle opportunità pubblicitarie, in qualità di partner e sponsor del progetto: crediamo che il docufilm possa riscuotere molto interesse da parte del pubblico e che l’elevata qualità tecnica della produzione possa essere un ottimo veicolo pubblicitario per l’intera Torrita di Siena. Abbiamo quindi voluto dare alle aziende la possibilità di preacquistare gli spazi pubblicitari in cui inserire i propri spot o i propri elementi grafici sul fronte o sul retro del box del DVD, oltre che all’inizio e alla fine del docufilm di “Passione senza Fine“.

Le fasi del progetto

Il crowdfuding rimarrà attivo fino alla fine del mese di Luglio 2018. Durante questi mesi la squadra di lavoro continuerà a seguire il Gruppo Sbandieratori e Tamburini nelle sue uscite, a realizzare interviste e a preparare il racconto. Il nostro obiettivo è quello di far uscire il DVD per il mese di Novembre 2018, accompagnando l’anteprima con una serata pubblica di proiezione a Torrita di Siena.

Coloro che sono interessati al DVD possono sostenere il progetto acquistando la specifica “ricompensa” da questo sito, ma sarà possibile prenotarlo fisicamente anche alla sede della Pro Loco di Torrita di Siena in via Ottavio Maestri 22, aperto tutti i giorni fino a settembre (tel. 0577 686571)

I DVD preacquistati verranno consegnati durante la serata di anteprima, ma potranno essere ritirati anche presso la sede della Pro Loco (seguiranno ulteriori comunicazioni).