pendolo foucaultDal 9 al 16 aprile nel tempio di San Biagio di Montepulciano si ripeterà l’esperimento del Pendolo di Foucault che dimostra la rotazione terrestre sull’asse.

L’iniziativa è promossa dai Licei poliziani con l’intento di effettuare un esperimento che coniuga scienza, divulgazione, arte ed architettura ai massimi livelli: il filo oscillante penderà infatti all’interno della chiesa per ben 42 metri.

Attorno all’esperimento un programma ricco di iniziative che andranno a coinvolgere gli studenti dei licei e più in generale tutto il territorio.

L’esperienza del pendolo, compiuta per la prima volta da Foucault nel 1851, si ripeterà tutti i giorni, dal 9 al 16 aprile, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30; per apprezzare la visibile dimostrazione della rotazione terreste, grazie al pendolo che, oscillando, fa scorrere un puntatore laser sulla rosa dei venti, occorrerà trattenersi per soli 45′.

In questo progetto i Licei sono supportati dal Planetario Poliziano, dal Comune di Montepulciano e, tra gli altri, dalle Opere Ecclesiastiche Riunite, dalla Banca di Credito Cooperativo Montepulciano e dal Rotary Club Chianciano Chiusi Montepulciano.

Durante tutta la settimana nella sacrestia di San Biagio sarà allestita una mostra del libro antico a cura della Società Bibliografica Toscana e della Biblioteca Comunale degli Oscuri di Torrita di Siena.

Sabato 9 Aprile Apertura della settimana scientifica dedicata al Pendolo di Foucault per gli studenti degli Istituti scolastici di Montepulciano
Domenica 10 Aprile

Ore 16:00 – Tempio di San Biagio – Lectio-magistralis del dott. Umberto Guidoni, astronauta, astrofisico e saggista. A seguire: inaugurazione del Pendolo con esibizione, in prima assoluta, dell’Inno nazionale dei Licei composto dal maestro Luciano Garosi sull’ode oraziana “Tu ne quaesieris” (I,11) e dell’Inno dei Licei poliziani “Laurus nostra culta viret” (testo di R. Giannetti, musica di L. Garosi). Orchestra e coro dei Licei poliziani.

Lunedì 11 Aprile Ore 11:30 – Aula Magna dei Licei Poliziani – Incontro con la dott.ssa Serena Uccello, giornalista de Il Sole 24 Ore e autrice del libro “Generazione Rosarno”. Ospite d’onore il Dirigente scolastico del Liceo di Rosarno, dott.ssa Mariella Russo. In collaborazione con la Fondazione Balestrieri.

Ore 18:00 – Teatrino di San Biagio – La canonica di San Biagio replicata ad Harvard, con la prof.ssa Danielle Carrabine

Martedì 12 Aprile Maratona con Foucault – Vari interventi a carattere scientifico a cura degli studenti dei Licei poliziani e dei loro insegnanti con alcuni intermezzi musicali. Replica alle ore 16:00 presso la Sala conferenze della Canonica di San Biagio.
Mercoledì 13 Aprile Ore 11:30 – Aula Magna dei Licei Poliziani – Il pendolo del Liceo “Galileo Galilei” di Siena – Presentazione dell’esperienza a cura di un gruppo di studenti del Liceo senese e del docente responsabile.
Giovedì 14 Aprile Ore 21:00 – Teatro Poliziano di Montepulciano – La vera storia del pendolo di J.B.L. Foucault” – Testo di R. Giannetti, regia e scene di F. Romani, attori studenti liceali con la partecipazione di Arteatrogruppo e Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano
Venerdì 15 Aprile “Una sfera infinita il cui centro è ovunque e la circonferenza in nessun luogo” – Tavola rotonda sulle visioni filosofiche e scientifiche dell’Universo. Relatori: prof. Ferdinando Abbri (Università di Siena), prof. Massimo Mazzoni (Segretario Società Astronomica Italiana); moderatore prof. Andrea Giambetti. Replica alle ore 16:00 presso la Sala conferenze della Canonica di San Biagio.
Sabato 16 Aprile

Ore 16:00 – Tempio di San Biagio – Lectio-magistralis dell’on. Prof. Massimo Cacciari, filosofo.

Ore 18:00 – Tempio di San Biagio – Concerto di primavera della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte con la partecipazione del Festival di Pasqua di Montepulciano

[/tab]
[tab id=2]
[/tab]
[tab id=3]


Tutti gli aggiornamenti