MONTEPULCIANO – STAGIONE TEATRALE 2018/19

Contenuto Sponsorizzato a cura di Valdichiana Media e Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte 


L’attuale Teatro Poliziano deriva dal Regio Teatro costruito a fine ‘700 negli “stanzoni del Monte Pio” sottostanti il Duomo di Montepulciano. Il progetto venne avviato dall’accademia degli “intrigati“, che in quegli anni svolsero attività letteraria e teatrale, secondo il motto “Il miglior ordin mio è l’esser confuso”. Il Teatro Poliziano presenta una pianta a ferro di cavallo con quattro ordini di palchi, un vestibolo ovale e un ampio ingresso.

Il Teatro Poliziano è affidato in gestione alla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, nata nel 2005 per realizzare le nuove politiche culturali di Montepulciano in prospettiva internazionale, attraverso una forte sinergia con l’Istituto di Musica e l’appuntamento estivo con il Cantiere Internazionale d’Arte ideato da Hans Werner Henze.

La nuova stagione del Teatro Poliziano si presenta aperta alle diverse sensibilità artistiche, con un cartellone eclettico che ha l’obiettivo di confermare l’ampia partecipazione popolare.  L’inaugurazione è in agenda per sabato 1 dicembre 2018 con Amanda Sandrelli, protagonista di una nuova produzione de “La locandiera” di Goldoni. È incentrata sul genere femminile anche la presenza di Valentina Lodovini che interpreta “Tutta casa, letto e chiesa” di Dario Fo e Franca Rame. Con i linguaggi dell’attualità Babilonia Teatri propone “Calcinculo”, mentre Michele Placido e Anna Bonaiuto inscenano la vita di coppia con “Piccoli crimini coniugali”. Sarà poi il momento di Federico Buffa, stella della tv e narratore acclamato, con “Il rigore che non c’era”. L’atto più sperimentale è affidato al premio Ubu Roberto Latini che elabora “Il Cantico dei Cantici” da una stazione radiofonica. Una collaborazione territoriale allestisce poi il musical “La bella e la bestia” con 120 elementi, tra orchestrali, performer e danzatori. Restano ancora invariate le quote per abbonamenti e biglietti, al fine di incoraggiare la massima adesione all’esperienza del teatro.

Il Teatro Poliziano è a disposizione per la prenotazione dei biglietti, con varie tipologie di riduzioni e di sconti, oltre alle opportunità di abbonamenti per l’intera stagione teatrale. Clicca qua sotto per contattare la biglietteria e prenotare il tuo spettacolo!
Biglietteria


La stagione teatrale di Montepulciano

La Locandiera (01/12/18)
di Carlo Goldoni
con Amanda Sandrelli

Tutta casa, letto e chiesa (10/01/18)
di Dario Fo e Franca Rame
con Valentina Lodovini

Calcinculo (25/01/19)
Babilonia Teatri e Corale Poliziana
con Enrico Castellani e Valeria Raimondi

Piccoli crimini coniugali (15/02/19)
di Eric-Emmanuel Schmitt
con Michele Placido e Anna Bonaiuto

Il rigore che non c’era (14/03/19)
di e con Federico Buffa
con Marco Caronna e Jvonne Giò

Il cantico dei cantici (27/03/19)
di e con Roberto Latini
musiche e suoni Gianluca Misiti

La Bella e la Bestia (10-11-12/05/19)
Filodrammatica di Sinalunga, Orchestra Poliziana e Corale Poliziana
direttore Alessio Tiezzi
coreografia Maria Stella Poggioni
regia Marco Mosconi