Quello che si sta avvinando sarà un fine settimana alla scoperta e alla conoscenza della natura, all’insegna dello svago e del divertimento. Domenica 8 settembre, infatti, la riserva naturale di Pietraprociana, nel Comune di Sarteano, e la riserva naturale del Lago di Montepulciano ospiteranno chiunque abbia voglia di conoscere, apprezzare e godere di panorami incontaminati.

Domenica 8 settembre, al mattino, tutti alla scoperta della riserva naturale di Pietraprociana, grazie al Nordic Walking. Il ritrovo è al centro visite (ore 9). A seguire una introduzione sintetica sul Nordic Walking quindi (ore 10) l’inizio dell’escursione vera e propria. Il rientro è previsto alle 13, con la possibilità di pranzare al centro visite. L’escursione (17 euro, minimo 5 persone) viene proposta dalle associazioni Guide ambientali (Agat) e Nordic walking italia (Anwi). Tra gli organizzatori la cooperativa Abies Alba, che gestisce il punto di accoglienza e ristoro della splendida riserva naturale. Pietraporciana offre specie animali e vegetali rare, grotte e punti panoramici da non perdere.

Nel pomeriggio, sempre domenica 8 settembre, l’Associazione Amici del Lago di Montepulciano organizza l’evento “Vivere e condividere la Riserva: passeggiate, pedalate, giochi e merende”, iniziativa pensata per i bambini, i ragazzi e le famiglie.
Il programma prevede la collaborazione con altre realtà associative del territorio. Dalle 15.00 gli Scout del Gruppo Montepulciano mostreranno agli ospiti le proprie attività, mentre dalle 16.00 il personale della Misericordia effettuerà alcune simulazioni di soccorso dando dimostrazioni dell’utilizzo delle apparecchiature in dotazione alle squadre.
Alle 17.00 gli specialisti della Cerro Bike accompagneranno gli amanti della bici in una passeggiata in mountain bike lungo le rive del Chiaro. Dalle 15.00 alle 18.00 sarà, anche, possibile effettuare l’escursione nello specchio d’acqua a bordo del battello alimentato a pannelli solari.
Non mancheranno gli aspetti eno-gastronomici con il Nutella-party per i bambini ed i panini con la porchetta per gli adulti, accompagnati dalla degustazione dei vini di qualità di Montepulciano.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close