Tirocini e formazione, offrire opportunità di inserimento nel mercato del lavoro ai cittadini che sono in cerca di occupazione, supporto alle imprese per la segnalazione tempestiva e gratuita di curricula di candidati in possesso dei requisiti richiesti, argomenti di cui se ne sente parlare molto spesso, ma allo stesso modo non sappiamo come affrontare i problemi legati al mondo del lavoro, alla crescita della disoccupazione e a tutti i problemi burocratici che l’assunzione di un nuovo lavoratore comporta per le aziende.

Sala Mostre Sarteano

Sala Mostre Sarteano

Crisi o forte tassazione del lavoro sono forse le cause più emblematiche del problema occupazionale, e per cercare di dare una risposta a tutte questi quesiti, giovedì 13 febbraio se n’è parlato a Sarteano, presso la sala mostre, nei due incontri pubblici sul tema del lavoro e dell’occupazione che ha visto protagonisti oltre all’amministrazione comunale e la Provincia di Siena, il Centro per l’Impiego Zona Valdichiana e tanti ragazzi disoccupati del territorio oltre ai rappresentanti delle aziende locali.

Nella mattina l’incontro si è rivolto a chi cerca lavoro e si è discusso di tutti quei servizi pubblici che vanno a sostegno dei disoccupati. Oltre alla presenza del sindaco Francesco Landi, e dell’assessore Daniela Nardi, sono intervenuti gli esperti del Centro Impiego, Monica Becattelli, Coordinatrice dei Centri Impiego della Provincia di Siena; e Daniele Terenzi, Consulente Servizio Preselezione e marketing del Centro Impiego, per illustrare le opportunità e rispondere alla domande dei partecipanti. È stata fatta una panoramica dei servizi territoriali di supporto all’inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro.

Mentre nel pomeriggio l’incontro si è ricolto alle aziende e agli studi professionali, in cerca di personale qualificato. È stata fatta una panoramica dei servizi territoriali di supporto alle imprese in funzione dell’occupazione; i nuovi servizi dello Sportello grandi imprese e alte professionalità, oltre a discutere dei servizi di preselezione, marketing e consulenza alle imprese, e gli incentivi per le aziende all’occupazione.

Sindaco di Sarteano Francesco Landi

Sindaco di Sarteano Francesco Landi

“Lo scopo di questa giornata è stato quello di per dare una mano a chi è in difficoltà, per rientrare nel mercato del lavoro e questo lo abbiamo fatto coinvolgendo professionisti che ci illustrano i servizi già attivi, e le opportunità per aziende o inoccupati, suggerendo percorsi di formazione e ricordare tutte le possibilità presenti in Valdichiana per dare un contributo concreto a chi è in cerca di una nuova occupazione” – è stato il commento del Sindaco di Sarteano Francesco Landi, soddisfatto della buona riuscita dell’iniziativa.

“I cinque Centri per l’Impiego della Provincia di Siena, attraverso la messa in rete della banca dati delle persone immediatamente disponibili al lavoro, propongo un’ampia gamma di servizi per i cittadini, le imprese e gli enti pubblici. Operando attivamente su base locale, secondo i nuovi standard europei che vogliono i servizi più vicini alle necessità concrete della popolazione, i CPI sono osservatori privilegiati, nodi vitali capaci di ottimizzare il rapporto tra domanda e offerta all’interno di un mercato del lavoro in continua evoluzione” – ha spiegato Monica Becattelli, Coordinatrice dei Centri Impiego della Provincia di Siena.

“Il Comune di Sarteano – commenta Daniela Nardi, assessore alla formazione professionale – intende rafforzare, già da questa prima occasione, la propria collaborazione con il Centro per l’Impiego Zona Valdichiana per consentire ai nostri concittadini di conoscere meglio le opportunità che si possono aprire in questo momento difficile”.

Print Friendly, PDF & Email