La Sala Santissima Annunziata, posta in Piazza Garibaldi nel centro di Cetona, tornerà alla sua originale bellezza per essere nuovamente ammirata da l’intera comunità Cetonese. Dopo essere stata chiusa al pubblico per due anni ed aver subito poco più di un anno e mezzo di lavori di restauro, la Sala è stata restituita alla cittadina attraverso l’inaugurazione di giovedì 1 agosto alle 17.30.

Il sindaco di Cetona Fabio Di Meo in un’intervista ha risposto: “La conclusione dei lavori di restauro della Sala Santissima Annunziata rappresenta un momento molto importante per la nostra cittadina, per la quale il patrimonio artistico e architettonico, insieme a quello paesaggistico rappresenta una risorsa fondamentale“.

Sono stati oggetto dell’intervento, il restauro dell’edificio, ma soprattutto il restauro dell’intero apparato decorativo della ex Chiesa, costituito da stucchi, dipinti murali e dipinti su tela. Il restauro delle tele (sei più la tela d’altare relativa all’Annunciazione)  è stato affidato ad un laboratorio specializzato a Roma dove sono stati eseguiti la foderatura, la realizzazione dei nuovi telai di supporto, interventi di ripristino e di risanamento delle lesioni e delle lacerazioni, la stuccatura delle lacune, la reintegrazione pittorica e la verniciatura finale. Gli interventi sull’apparato decorativo interno della ex Chiesa invece sono stati differenziati a seconda delle varie parti architettoniche (parete d’altare, cornicione, cornici delle tele, parti murarie, elementi verticali di sostegno). Sostanzialmente sono stati eseguiti interventi di pulitura, rimozione delle scialbature, consolidamento, ricostruzione di parti mancanti essenziali eseguite con calchi su parti esistenti, reintegrazione e adeguamento pittorico. L’intervento è stato realizzato dalla ditta Erre Consorzio di Roma ed il costo è stato di circa 340mila euro.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Valdichiana Shop

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close