Questo fine settimana Piazza Grande farà da cornice all’iniziativa Montepulciano superabile: l’artigianato al servizio della solidarietà, frutto di un accordo raggiunto tra l’Amministrazione Comunale e l’Handy Superabile, un’associazione onlus che incentra i propri sforzi in progetti riguardanti il turismo accessibile per i quali ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra i quali anche l’oscar alla Borsa Europea del Turismo.

La piazza si vestirà quindi di stand di artigiani, che tramite la vendita dei lori prodotti raccoglieranno fondi destinati all’acquisto di ausili per la mobilità turistica dei diversamente abili e il sostentamento di progetti con fini comuni. Il gruppo di Handy Superabile sta svolgendo a Montepulciano un controllo delle strutture ricettive, dei ristoranti, degli impianti sportivi e di altri servizi per il pubblico necessario a far capire quanto il territorio poliziano sia utilizzabile come meta turistica dai diversamente abili e anche da chi trova nelle condizioni di avere esigenze particolari o altre limitazioni (diverse abilità motorie e sensoriali, allergie alimentari, età avanzate, famiglie con bambini).

I dati che scaturiranno da questo esame porteranno alla creazione di una sorta di guida alle strutture e ai servizi accessibili che porterà ad un avanzamento fondamentale sul piano sociale, con l’integrazione con i cosiddetti normodotati, e porterà ad una promozione del territorio.
Inoltre dalla consulenza degli specialisti di Handy Superabile scaturiranno proposte per l’abbattimento delle barriere architettoniche, anche attraverso piccoli accorgimenti o modesti interventi strutturali.
L’Amministrazione ha concesso l’uso della piazza senza ricevere alcun tipo di pagamento, essendo l’allestimento della stessa organizzato proprio come fonte ulteriore di risorse. Saranno trenta gli espositori previsti che si auto-tasseranno per devolvere all’associazione una parte dei proventi delle vendite. Naturalmente l’occasione sarà utile anche per promuovere l’attività di Handy Superabile e dei suoi collaboratori e volontari.

Gli standisti, gli organizzatori e gli staff delle associazioni, vi aspettano numerosi sabato 18 e domenica 19 a Piazza Grande a Montepulciano.

Print Friendly, PDF & Email