Sereno Variabile: reportage su Montepulciano e il Vino Nobile

Andrà in onda sabato 19 ottobre, alle ore 17.00 su Rai 2, nella nuova puntata di Sereno Variabile, un ampio servizio su Montepulciano. Il popolare conduttore Osvaldo Bevilacqua ha rivolto la sua attenzione sul senese e, insieme alle bellezze della Val d’Orcia, racconterà le eccellenze del “Sistema Montepulciano”, percorrendo vie e cantine della cittadina rinascimentale. Un’altra grande occasione per il territorio che in questi anni sta investendo molto in promozione, con importanti risultati sull’indotto turistico.

Guidato dal regista Flavio Zennaro, Bevilacqua torna dunque a descrivere Montepulciano ai viaggiatori, affidandosi anche a momenti di grande spettacolarità come quello che vede protagonisti sbandieratori, tamburini e spingitori del Bravìo delle Botti. Non manca l’attenzione alle attività culturali del Comune, prima tra tutte la mostra dedicata a Giorgio de Chirico con una finestra sull’imminente stagione del Teatro Poliziano, ed alla sua forte tradizione eno-gastronomica che trova nel Vino Nobile la più alta espressione. E da Piazza Grande Bevilacqua lancerà i servizi delle sue inviate speciali Monica Rùbele, già madrina del premio “A Tavola con il Nobile” e Simona Giacomelli.

Sereno Variabile, la fortunata trasmissione di viaggi e turismo della RAI, ideata e condotta da Osvaldo Bevilacqua, da più di trent’anni parla di vacanze, avventure, arte, cultura e natura in Italia e nel mondo. Le città, i paesi, la gente e i monumenti, i sapori e le tradizioni, sono anche quest’anno i protagonisti del programma dedicato ai viaggiatori di tutte le età. Notizie, appuntamenti, consigli ed idee per weekend e vacanze, suggerimenti utili per scoprire gli angoli meno conosciuti della provincia italiana e per organizzare soggiorni e viaggi nelle più belle città d’arte. Ogni settimana tanti itinerari per partire alla scoperta del ricco patrimonio artistico e paesaggistico del territorio italiano, in un percorso tra storia e tradizione, artigianato e prodotti, arte e curiosità.

Il programma sarà poi consultabile sul sito del programma www.serenovariabile.rai.it

sereno variabile francobollo

Il reportage di Sereno Variabile non è l’unico evento previsto a Montepulciano per il weekend: il Vino Nobile, infatti, è stato il protagonista di una festa per salutare l’emissione del francobollo dedicato al pregiato rosso DOCG.

“Era da 23 anni che Montepulciano attendeva un francobollo e quando, nel 2012, è stata emessa la serie dedicata ai grandi vini italiani, non nascondo che l’assenza del Nobile ci ha piuttosto sorpreso” ha ammesso il Sindaco Andrea Rossi. “Noi crediamo nella forza di comunicazione dei prodotti filatelici e oggi festeggiamo, insieme a Poste Italiane ed al Consorzio dei produttori di Vino Nobile, un evento che ha una valenza storica”.

Il Presidente del Consorzio del Vino Nobile si è ricollegato all’ambientazione della cerimonia per ricordare l’abbinamento con la mostre ma anche la futura destinazione della Fortezza a sede del Consorzio ed a polo di riferimento delle attività produttive di qualità del territorio.

Print Friendly, PDF & Email