Comunicato stampa di Andrea Biagi – ufficio stampa Emma Villas Vitt Chiusi – del 2 novembre 2014

Dopo una dura e lunga battaglia la Emma Villas espugna la fossa dei Lupi di Santa Croce  e al debutto in Coppa Italia conquista la vittoria per 3 set a 2.

È un sostanziale equilibrio quello che caratterizza l’inizio del set: le squadre procedono compatte fino al primo time out tecnico (8-7 Lupi Santa Croce) ma al rientro in campo è Di Marco che porta nuovamente i leoni di Chiusi in parità (8-8). Colli in battuta per i Lupi, guadagna il primo break della partita (12-9), ma la Emma Villas risponde prontamente e si riporta in parità (13-13). La seconda metà del set è favorevole alla Emma Villas che distende il gioco (18-15 Emma Villas) e arriva per prima a quota venti (20-17 Emma Villas). Di Marco conquista il primo set point della partita (24-19) e lo stesso Di Marco chiude il set per 25-22.

La parte iniziale del secondo set è la fotocopia del primo, le due squadre si studiano e procedono punto a punto (12-11 Lupi Santa Croce). Il secondo time out tecnico viene conquistato dai Lupi (16-14), ma Romani e Di Marco riportano i ragazzi della Emma Villas in parità (17-17). Sul 19 pari entra in campo Roberto Braga al posto di Carmelo Muscarà e conquista subito un punto a muro (21-19 Emma Villas). Braga e Muscarà, (tornato in campo) guadagnano punti per la Emma Villas, ma è un errore in attacco dei Lupi a regalare il secondo set alla squadra bianco/azzurra.

Il terzo set è probabilmente il più combattuto della partita. Dopo una fase di studio iniziale si dimostra devastante in battuta Simone Spescha che mette in difficoltà i padroni di casa con un doppio ace (8-6 Emma Villas). Al rientro in campo, dopo il time out tecnico, le due formazioni proseguono compatte e punto a punto arrivano al 15 pari. Nonostante una bella accelerazione dei Lupi, fatta di buone giocate, la Emma Villas rimane incollata (18-19 Lupi Santa Croce), ma un errore in attacco di Spescha porta i padroni di casa per primi a quota venti (18-20 Lupi Santa Croce). L’equilibrio regna fino alla fine del set (21 pari – 22 pari – 23 pari), ma il set point se lo aggiudica la Volley Lupi Santa Croce con un bel muro su Muscarà (24-23); a questo punto Romano Giannini ferma il gioco e chiama tutti in panchina. Al rientro i padroni di casa chiudono i conti e conquistano il set ancora con un muro su Paolo De Rosas.

Il quarto set non inizia bene per la Emma Villas che si ritrova a inseguire praticamente da subito (11-8 Lupi Santa Croce). Nonostante il vantaggio accumulato e il tifo di casa ritrovato, i chiusini tornano in scia grazie alle schiacciate di Muscarà e Romani (15-14 Lupi Santa Croce). Sul 17-16 a favore dei padroni di casa torna in campo Roberto Braga e un punto più tardi entra dalla panchina anche Marini al posto di Scappaticcio e De Rosas al posto di Romani che chiude subito un muro vincente (18-18). Il finale del set è però tutto per i lupi che vincono per 25-21.

Il quinto set  si dimostra il set della Emma Villas, come accaduto a Sant’Antioco i leoni di Chiusi iniziano bene e nonostante un cartellino giallo su Spescha per proteste si portano subito in vantaggio (6-2) e costringono i padroni di casa a inseguire. Il cambio campo è favorevole alla Emma Villas (8-4) così come la seconda parte del set (10-5 Emma Villas). Sul finale del set torna in campo Roberto Braga che chiude subito un muro vincente (12-8 Emma Villas) Il set termina con un attacco in rete avversario che regala la partita alla Emma Villas (15-10)

Dopo due ore e mezza di partita, dunque, i leoni si sono dimostrati più affamati dei lupi, conquistando la prima vittoria in Coppa Italia. Le due squadre si incontreranno ancora almeno quatto volte tra campionato e Coppa. Prossimo appuntamento tra una settimana a Chiusi con la Emma Villas che ospiterà alle ore 18.00 la Caloni Agnelli Bergamo, una delle società più quotate del campionato.

Volley Lupi Santa Croce vs Emme Villas Vitt Chiusi 2-3

Scappaticcio (2); Marini; Braga (3); Di Marco (11) ; Muscarà (5) ; De Rosas (4) ; Lipparini (9); Lotito ; Urbani; Spescha (17); Romani (17); Pellegrini (L); Pochini (L)

Del Prato(16); Biffoli ; Pasquetti; Colli (9); Abdou; Nuti; Del Campo (12); Lumini (6); Gherardi; Hendriks (10); Ciulli (3); Di Benedetto (9); Baldaccini (12);

Allenatore Emma Villas: Romano Giannini

Allenatore Volley Lupi Santa Croce: Alessandro Pagliai

Risultati set: (25-22 Emma Villas; 25-21 Emma Villas; 24 -26 Lupi; 21-25 Lupi; 15-10 Emma Villas)

Arbitri: Lucini Riccardo_Urbano Gianluca

 Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla nostra redazione

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Valdichiana Shop

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close