L’intera giornata di sabato 15 novembre sarà dedicata da Banca Valdichiana a questo territorio che rappresenta la sua area di riferimento. Nella mattinata, infatti, si svolgerà il convegno “Valdichiana: tradizione e innovazione” nell’ambito di Agri e Tour ad Arezzo, mentre nel pomeriggio verrà inaugurata a Cortona la mostra delle foto inviate nell’ambito del concorso “Sguardi sulla Valdichiana” promosso dall’associazione “Noi Giovani” di Banca Valdichiana.

Banca Valdichiana insieme con BIT spa e Iccrea BancaImpresa, società sue partner per il “Progetto 3A”, allo scopo di mettere in luce le potenzialità economiche del territorio della Valdichiana dal punto di vista dell’agricoltura, agroalimentare e ambiente, sarà presente con un proprio stand ad AGRIeTOUR, salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale, che si terrà ad Arezzo presso il Centro Arezzo fiere e Congressi dal 14 al 16 novembre. Nella mattinata di sabato 15 novembre, a partire dalle 10, si svolgerà nell’ambito di AgrieTour il convegno “Valdichiana: tradizione e innovazione”, promosso da Confesercenti. Al convegno interverranno la Presidentessa di Banca Valdichiana, Mara Moretti, e il Direttore Fulvio Benicchi, il direttore di Confesercenti Arezzo, Mario Checcaglini, l’assessore alle politiche economiche di Cortona, Albano Ricci, il professor Pierluigi Rossi, medico specialista in scienze dell’alimentazione. Quest’ultimo parlerà dei cereali della Valdichiana, tra tradizione e innovazione, e ci sarà anche una rappresentanza dell’Istituto Vegni di Cortona, che illustrerà il progetto avviato in collaborazione anche con la Banca, che darà vita ad una cooperativa scuola-lavoro, che consentirà ai ragazzi, una volta finiti gli studi presso l’Istituto agrario, di fare le esperienze necessarie per inserirsi poi nel mondo del lavoro. Banca Valdichiana sarà presente al salone nazionale Agri e Tour con  grande stand per tutti e tre i giorni della Fiera:

“un’ottima opportunità – spiegano la Presidente Moretti e il Direttore Benicchi della BCC – per illustrare agli operatori non solo del territorio, ma di livello nazionale, i servizi e le opportunità che la Banca mette loro a disposizione in questo settore grazie alla collaborazione con istituzioni e società partner”.

Nel pomeriggio di sabato 15 novembre invece, alle ore 15, verrà inaugurata a Cortona, in via Nazionale 60, la mostra fotografica “Sguardi sulla Valdichiana” nell’ambito della quale verranno esposte le cinquanta foto ritenute più belle tra quelle inviate in occasione dell’omonimo concorso indetto da “Noi Giovani”, l’associazione che riunisce i soci di Banca Valdichiana di età inferiore ai 35 anni. Tra le foto esposte saranno presenti anche le sei foto vincitrici selezionate dalla giuria composta da Antonio Carloni, Alessio Barbini e Nicola Tiezzi. Ai loro autori – Marco Mazzolai di Torrita di Siena, Giacomo Bischeri di Monte San Savino, Michele Genito di Montepulciano, Federico Cacioli di Castiglion Fiorentino, Maura Talozzi di Chiusi e Luca Micheli di Chianciano – verranno consegnati i premi sabato 22 novembre a Chiusi, nell’ambito della cerimonia di consegna delle Borse di Studio di Banca Valdichiana. Tra le cinquanta foto in mostra, i visitatori inoltre potranno scegliere  le dodici immagini che preferiscono, e che andranno ad abbellire il calendario 2015 di Banca Valdichiana.

Comunicato Stampa di Banca Valdichiana del 12/11/2014. Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla nostra redazione.

Print Friendly, PDF & Email