Gli incidenti domestici sono sempre più frequenti e molti di questi sono legati alla disinformazione. A lanciare l’appello di Inail è l’assessore Tiziana Terrosi di Montepulciano. Non c’è abbastanza informazione, infatti, attorno alla copertura assicurativa di chi svolge lavori domestici familiari e così il Comune di Montepulciano rilancia la campagna promossa dall’Inail facendosi parte attiva sul territorio.

«L’iscrizione all’assicurazione Inail contro gli infortuni domestici è obbligatoria, per legge, dal 2001 – spiega Tiziana Terrosi, assessore ai Servizi sociali. – Ma basta conoscerla per rendersi conto che, più che di un’imposizione, si tratta invece di un’opportunità».

L’assicurazione interessa tutti coloro, uomini o donne, che hanno un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni e che svolgono, in modo abituale ed esclusivo e senza vincoli di subordinazione, il lavoro domestico per la cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimora il nucleo familiare, offrendo una copertura in caso di infortuni anche gravi.
L’iscrizione ha un costo di soli 12,91 euro all’anno, somma deducibile ai fini fiscali. È comunque gratuita per le categorie economicamente più deboli: a chi è in possesso dei requisiti richiesti per l’esonero dal pagamento basta un’autocertificazione.

«È preoccupante (e significativo) – osserva Terrosi – che proprio le persone in condizioni di disagio economico, aventi diritto alla gratuità della copertura, non si tutelino solo perché non sono al corrente dei proprio diritti».
Per informazioni è possibile consultare il sito www.inail.it , dove è disponibile un opuscolo sull’assicurazione, o telefonare al n. 06 54875272.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

1 thought on “Un’assicurazione contro gli incidenti domestici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close