La Valdichiana

La Valdichiana

Storie dal Territorio della Valdichiana

Tag: orti

Chiusi, gratuitamente per tutti i cittadini terreni adibiti ad orti comunali

A Chiusi la tradizione di coltivare un proprio orticello prosegue anche grazie a terreni comunali; una recente delibera di giunta ha infatti regolarizzato le concessioni per l’utilizzo di una parte…

A Chiusi la tradizione di coltivare un proprio orticello prosegue anche grazie a terreni comunali; una recente delibera di giunta ha infatti regolarizzato le concessioni per l’utilizzo di una parte del terreno pubblico che presto sarà quindi messo a disposizione della cittadinanza.

I terreni in questione sono ubicati in via S. Allende e Piazzale Greco ovvero in località Vignagrande e come già adesso accade a godere delle nuove concessioni potranno essere in via prioritaria i cittadini residenti nelle vie limitrofe ai terreni al fine di agevolare l’accesso agli orti anche a tutte quelle persone con difficoltà motorie.

“È un piccolo intervento – sottolinea il sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli – ma sono comunque soddisfatto di questa decisione presa dalla nostra giunta perché particolarmente importante sul fronte del sociale. Coltivare la terra, anche se qui parliamo di un piccolo orto, fa parte delle più antiche tradizioni radicate nel nostro territorio e quindi concedere un appezzamento coltivabile specialmente per le persone più anziane rappresenta veramente qualche cosa di importante che riempie le loro giornate. Una persona non si deve mai sentire ne sola ne inutile e queste piccole misure servono anche a questo.”

I terreni pubblici destinati all’esclusiva coltivazione e produzione di ortaggi e verdure per autoconsumo saranno dati in gestione a privati cittadini rigorosamente a titolo gratuito per la durata di 99 anni, i cittadini oltre alla coltivazione dovranno provvedere per quanto gli compete anche al taglio delle erbe e al decoro dell’area.

Per maggiori informazioni tutti i cittadini interessati ed in primis quelli delle zone limitrofe alle aree comunali messe a disposizione di questa attività possono guardare la delibera di giunta pubblicata nel sito internet del Comune di Chiusi www.comune.chiusi.si.it sezione albo pretorio on line oppure rivolgersi al geometra Emiliano Fastelli dell’ufficio comunale edilizia/urbanistica.

Nessun commento su Chiusi, gratuitamente per tutti i cittadini terreni adibiti ad orti comunali

Type on the field below and hit Enter/Return to search