Arrivata a Montepulciano l’opera omaggio del Maestro Xu Hong Fei. Il Bravìo selezionato come 35° Tappa del Giro d’Italia di Weekend a GoGo

Ieri, 27 agosto, a Montepulciano la preziosa opera dell’artista cinese Xu Hong Fei, con la quale il Maestro vuole omaggiare tutta la comunità poliziana. L’opera doveva essere consegnata domenica 24 agosto al Teatro Poliziano nell’ambito della cerimonia di premiazione e svelamento del panno, ma il Maestro, per problemi di viaggio, non è potuto essere presente e quindi ha inviato l’opera a Montepulciano per corriere.

La statua è stata ideata dallo stesso Xu Hong Fei, secondo il suo perfetto stile personale, è di bronzo, pesa 20 kg, è alta 50 cm, ha una base in legno e riporta la tipica immagine del Bravìo delle Botti di Montepulciano, gli spingitori che spingono la botte. L’opera rappresenta un ringraziamento del Maestro per il conferimento del “Grifo d’Oro” e della cittadinanza onoraria di Montepulciano, come personalità che si è distinta per il proprio impegno nella promozione della città e del territorio.

La statua sarà esposta presso il Museo Civico Pinacoteca Crociani, nell’ambito delle mostra “40 anni di Bravìo delle Botti… Storia, emozioni e colori”, che ricordiamo è a ingresso gratuito per tutti i residenti nel Comune di Montepulciano, un regalo che il Magistrato delle contrade vuole fare ai poliziani per festeggiare il quarantennale.

Il Bravio delle Botti”, inoltre, è stato selezionato, dagli utenti di weekend-a-gogo, come uno dei 52 eventi weekend più rappresentativi della tradizione gastronomica e delle bellezze italiane, tanto apprezzato dal pubblico da essersi aggiudicato, nel prossimo fine settimana, la vittoria della 35° Tappa del Giro d’Italia in 52 Weekend – progetto ideato e finanziato dalla startup weekend-a-gogo.

Il team di Weekend-a-gogo parteciperà alla manifestazione, consegnando alle autorità locali una targa di riconoscimento e raccontando l’evento attraverso un reportage fotografico e video, che sarà poi pubblicato sul sito ufficiale: www.52weekend.it. Una delegazione sarà, infatti, a Montepulciano dalla mattina di domenica 31 agosto, per seguire gli affascinanti riti e le cerimonie che prenderanno vita nella piazza, come l’estrazione dell’ordine di partenza delle botti, la sbandierata e la marchiatura a fuoco, fino al pomeriggio quando assisteranno alla suggestiva corsa delle botti che rotolano e ovviamente non potranno mancare ai meritati e lunghi festeggiamenti che dureranno tutta la notte nella contrada vincitrice.

Con questa iniziativa, Weekend-a-gogo, vuole aiutare sia i propri utenti a scoprire gli eventi realmente unici e autentici del nostro paese, sia gli operatori a promuovere le attrattive del proprio territorio.

Infine, per rimanere connessi alla manifestazione potete inviare foto e commenti con #bravio2014. Tutte le sere in onda su Teleidea, canale 86 del digitale terreste, la trasmissione dedicata al Bravìo, “Quelli della Botte”, con ospiti in studio e commenti alle prove libere in diretta, commentate e raccontate dal giornalista Diego Mancuso. #bravìo2014 stay with us!

Print Friendly, PDF & Email