“L’ ora dei Fantasmi Tour” di Selene Lungarella al Teatro Degli Oscuri di Torrita di Siena, sabato 15 febbraio alle 21:00. Ingresso gratuito.

È partito dal Teatro Out Off di Milano il 10 febbraio scorso “L’ora dei Fantasmi Tour”, tournèe di Selene Lungarella, giovane interprete senese, nata in Svizzera a Menziken, e residente a Bettolle, paese dove vive da quando aveva nove anni e a cui è molto legata.

Selene si definisce una ragazza di “campagna” che ha avuto la fortuna di fare ciò che le piace e realizzare quel sogno che l’ha accompagnata fin da quando era bambina: diventare cantante. Selene è salita, per la prima volta, su di un palcoscenico all’età di dodici anni, partecipando per gioco ad una rassegna canora nel paese in cui è cresciuta. È proprio per gioco che si è sviluppata questa sua passione, portandola a fare esperienze più variegate, dai musical al piano bar, dalle ospitate in eventi all’organizzazione di piccole rassegne musicali, e così facendo la sua dedizione si è presto trasformata in un lavoro vero e proprio.

Il suo primo lavoro è stato “Selene con la E”:

“E’ uscito grazie alla TOP RECORDS nella persona di Guido Palma – ci spiega Selene – che ringrazierò per sempre per aver creduto in me, distribuito EDEL in tutti i negozi di dischi in Italia. La mia anima d’Artista mi ha guidato in questo cammino arduo alla ricerca di me stessa. La fortuna ha voluto che il mio padrino fosse Alberto Fortis che ha scritto per me “Dall’Alto” (contenuto nell’album) esprimendo il desiderio di cantare anch’egli nel brano”.

Selene ha avuto la grande fortuna di conoscere e calcare il palco insieme a grandi artisti italiani e internazionali, può vantarsi di esperienze come O’Scia, manifestazione che si tiene a Lampedusa per sensibilizzare sul problema dell’immigrazione clandestina, durante la quale Selene è stata accompagnata al piano da Claudio Baglioni, oppure ancora come il Premio Lunezia, premio dedicato al valor musical-letterario dei testi della canzone italiana, serata che l’ha vista affiancata a Lucio Dalla e Toto Cutugno.

L’ultima fatica di Selene è “L’Ora dei Fantasmi”, album prodotto da Luca Bignardi, contenente 8 brani inediti, e uscito nel 2013 su etichetta Top Records/Edel Italy, ma “L’ora dei Fantasmi” è anche il titolo del suo ultimo singolo, canzone che rappresenta la maturità artistica di Selene, accompagnata da uno straordinario video-clip di Ernesto Paganoni che ha già creato in passato con Chiaroscuro videoclip di successo per Vasco Rossi, gli Stadio e Mango.

“L’Ora Dei Fantasmi” – ci spiega Selene – non è solo la canzone scritta da Paola Palma e Massimo Luca, noti autori italiani, non è semplicemente un pezzo scelto per dare il titolo al mio secondo album ma è anche quell’ora in cui tutti noi ci ritroviamo prima di addormentarci, in cui lasciamo al cielo i nostri ricordi per dare spazio ai sogni. I veri protagonisti infatti de “L’Ora Dei Fantasmi” sono proprio i ricordi, filo conduttori degli 8 brani che lo compongono, strumenti per condividere quell’Amore per la vita che cerco in ogni minimo dettaglio: è attingendo al passato e alle storie della gente, che racconto e interpreto di colei che sono diventata. Quei ricordi, così preziosi, hanno regalato alla vita di Gaia la speranza di vivere, mi hanno donato l’anelito per immaginare l’Amore Vero, puro e disinteressato, o la decisione di dire “Basta” a determinate situazioni; mi hanno donato de “Le Regole…” per navigare meglio nel momento in cui mi fossi persa nel buio di quel mare chiamato “vita”. Questa è la meraviglia dell’Arte, della Musica, Amica per eccellenza che sa riempire l’aria d’emozioni, come una ballerina disegnata dalla mano di uno straordinario Ernesto Paganoni che ha immaginato per questo progetto un meraviglioso cartoon in cui la protagonista non sono io ma un dipinto donando un volto emotivo a quei “fantasmi”.

Videoclip “L’ora dei Fantasmi” [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iyxv6deoOUs[/youtube]

Nell’album Selene duetta con Frédéric François, artista che in 40 anni di fortunata carriera ha composto 350 canzoni in 4 lingue diverse, aggiudicandosi 85 dischi d’oro, con 35 milioni di dischi venduti. Questa collaborazione rappresenta per Selene il debutto discografico a livello internazionale, che parte dalla Francia, nazione consacrata agli occhi del mondo per la sua grande cultura musicale.

“Duettare con un’Artista internazionale come “Fredo” – ci racconta Selene – si è rivelata una sorprendente esperienza, non solo per la sua meravigliosa persona ma anche per la sua sensibile artisticità, con la fortuna di aprire il mio sguardo anche oltralpi. Era la scorsa primavera e stavo registrando nello studio bolognese di Luca Bignardi, mio produttore musicale nonché arrangiatore di quasi tutti i brani dell’album, quando Fredo ascoltando la mia voce ha espresso il desiderio che comparisse all’interno di “Amor Latino”. La registrazione è avvenuta a Bologna mentre lui era connesso tramite skype dal Belgio: “La Magie De L’Informatique!”. Posso semplicemente dire che per me è stato un onore che Fredo mi abbia voluto come unica artista italiana all’interno di questo suo progetto discografico uscito lo scorso autunno in tutta la Francia”.

D: Quali soddisfazioni ti sta dando questo tuo nuovo album?
“Ogni volta che quella pagina bianca, dettaglio di un percorso chiamato vita, viene riempita di pensieri, idee e sogni che successivamente vengono realizzati, le soddisfazioni sono numerose. Il 2013 è stato un anno ricco di impegni che mi hanno portato in giro per l’Italia. Un viaggio che ha toccato molte regioni durante cui ho avuto la fortuna di accogliere emozioni indelebili custoditi dentro al cuore e che riaffiorano in quella speciale ora “… irrimediabilmente fragile, la condizione giusta per riflettere e riprendere a sognare che nei sogni se cadi riesci anche a volare.”: “L’Ora Dei Fantasmi”. Ciò che è avvenuto è la cosa più bella il poter conoscere da vicino quel pubblico attento, che mi è accanto e di cui io mi meraviglio ogni giorno, che riempie le pagine del mio piccolo angolo di luce e di lettere la mia personal mail. Attimi preziosi di felicità che hanno costellato il viaggio, nell’incontro con i professionisti del settore che mi hanno affiancato in questo secondo progetto discografico e che ho voluto personalmente ringraziare anche nel mio official website www.selenelungarella.com che ogni giorni si riempie di nuove sezioni a sorpresa…”

“L’Ora dei Fantasmi Tour”, prende il titolo proprio dall’ultimo fortunato album di Selene, e sabato 15 febbraio farà tappa al Teatro degli Oscuri di Torrita. Il tuo tour ogni serata avrà un taglio del tutto particolare e ogni show presenterà notevoli diversità rispetto agli altri, con la presenza di ospiti speciali, anche a sorpresa, che arricchiranno ogni data e che saranno annunciati a breve. Cosa regalerai al tuo pubblico nello spettacolo di sabato 15 febbraio al Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena?

“Cercherò come sempre di donare ciò che ho nel cuore e attraverso la mia musica trascorrere insieme a coloro che ci saranno un piacevole momento da poter portare per sempre IN MENTE. Sicuramente non mancheranno le canzoni del mio album viaggiando anche attraverso quei pezzi del repertorio italiano al quale sono maggiormente legata e che mi hanno portato tanta fortuna fino ad oggi augurandomi che la gente presente possa riconoscerle e cantarle insieme a me. Ogni concerto avrà una location diversa, un ospite diverso e … tante, tantissime sorprese che non posso svelare. A voi de “La Valdichiana” vi aspetto il 15 Febbraio al Teatro Degli Oscuri di Torrita di Siena alle 21:00. La scelta del Teatro degli Oscuri non è casuale, gli sono molto legata perché è la che si sono consumate le mie prime esperienze da palcoscenico. Insieme a me sul palco anche i miei straordinari musicisti Andrea Ciotti, Antonio Lusi e Alessandro Fiorucci con un ospite speciale, amico e grande artista torritese: Alessio Benvenuti”.

I progetti futuri di Selene sono numerosi e non semplici da realizzare. Nel corso delle prossime settimane sarà svelata qualcosa: in arrivo nuove collaborazioni d’immagine e … musicali ! Ma se sono sogni ?! non posso mica svelarli. Mi auguro possiate continuare a seguirmi sui miei social network e sul mio sito ufficiale e…vi aspetto, con me…!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=xx8viT_RF8Y[/youtube]

 

L’appuntamento con Selene e “L’ora dei Fantasmi” è per sabato 15 febbraio alle 21:00 al Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena.

Print Friendly, PDF & Email