Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

“Noi Giovani”: l’associazione dei giovani soci di Banca Valdichiana

“Noi Giovani”: l’associazione dei giovani soci di Banca Valdichiana

È nata “Noi giovani”: l’associazione dei giovani soci di Banca Valdichiana è una realtà

Sono sedici giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni; alcuni lavorano, alcuni studiano, altri ancora sono in cerca di occupazione; provengono dalle province di Siena, Arezzo e Perugia e sono i membri degli organi direttivi della nuova associazione “Noi giovani” costituitasi il 9 novembre, nel corso dell’assemblea dei giovani soci di Banca Valdichiana.

L’iniziativa – che fa seguito all’indirizzo dato dal Movimento del Credito Cooperativo nel corso dell’ultimo congresso, che aveva previsto l’introduzione di un articolo dedicato ai giovani nella Carta dei Valori – è stata voluta da Banca Valdichiana come segnale non solo di attenzione ma di impegno concreto a lavorare con e per i giovani, in questa fase difficilissima in cui la disoccupazione giovanile è a livelli altissimi e il settore pubblico subisce tagli successivi che tolgono risorse alla scuola e non solo.

“Il messaggio che vogliamo dare oggi – ha detto Mara Moretti, presidente di Banca Valdichiana in apertura, rivolgendosi alla platea di giovani – è che voi avete una Banca. Ne siete i soci e quindi i proprietari. Dovete avere il giusto spazio. Vogliamo sentire la vostra voce. Noi cercheremo di aiutarvi a concretizzare le vostre proposte.”

“Abbiamo aspettato forse anche troppo – ha aggiunto il direttore Fulvio Benicchi – se è vero che oggi i giovani soci rappresentano meno del dieci per cento della base sociale di Banca Valdichiana, ma nonostante questo sono tantissimi progetti che abbiamo realizzato per voi, dalle Borse di studio alle convenzioni per facilitare l’imprenditoria giovanile. Ora vogliamo fare di più. Vogliamo dare seguito a quelle iniziative e avviarne di nuove, sempre più tagliate sulle esigenze della vostra età, del momento e del territorio in cui vivete.”

Il Consiglio direttivo eletto dai giovani Soci presenti all’assemblea è composto da nove membri. Si tratta di: Matteo Marchetti, Giulia Fuccelli e Lucrezia Moretti (di Chiusi, Siena), Francesco Boldrini e Giulia Mencaglia (di Città della Pieve, Perugia), Andrea Cesaretti (di San Casciano dei Bagni, Siena), Debora Magini (di Terontola, Cortona, in provincia di Arezzo), Francesco Fiorini (di Sarteano, Siena) e Tiziano Ranieri ( di Monte San Savino, Arezzo).

L’assemblea ha inoltre eletto il Collegio dei Revisori contabili che ha come presidente una dipendente della Banca, anche lei giovane, Beatrice Cottini; ne fanno parte inoltre: Erika Nocentini (Castiglion Fiorentino, Arezzo) e Silvia Fabiani (di Cetona, Siena). Il Collegio dei Probi Viri, ha come presidente la giovane dipendente Roberta Toppi e come membri: Francesco Buchicchio (di Castiglion del Lago, Perugia) e Giovanni Mignoni (di Chiusi Siena).

Ad interfacciarsi con gli organi neoeletti dell’associazione “Noi Giovani” sarà un Gruppo di lavoro di giovani dipendenti, costituito da: Alessandra Fè, Fabrizio Fabietti, Laura Crociani e Daniela Masci. Nell’ambito del Consiglio di Amministrazione della Banca infine è previsto un Consigliere referente dell’associazione “Noi giovani” che è: Cinzia Alimento.

noi-giovani

L’associazione perseguirà obiettivi che riguarderanno giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni e che concerneranno principalmente lo sviluppo dell’imprenditorialità e della responsabilità civile, la crescita delle capacità progettuali e dell’orientamento al futuro e naturalmente lo sviluppo di forme di aggregazione per giovani anche attraverso strumenti quali social network, comunità virtuali, blog. Tutto questo al fine di consentire loro di affrontare con successo gli anni che dalla scuola fino all’ingresso nel mondo del lavoro.

Gli organi direttivi della neonata associazione si riuniranno nei prossimi giorni per eleggere il Presidente, il segretario e il cassiere. La presentazione ufficiale avverrà sabato 23 novembre nell’ambito dell’undicesima cerimonia di consegna delle Borse di studio di Banca Valdichiana.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Close