Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Giovani e tirocini: intervista all’assessore regionale Simoncini

Giovani e tirocini: intervista all’assessore regionale Simoncini

Nel corso della manifestazione “Luci sul Lavoro” che si è svolta a Montepulciano dal 10 al 12 luglio, a margine della conferenza “Una garanzia per i giovani” presso il Teatro Poliziano, abbiamo intervistato Gianfranco Simoncini, assessore alle attività produttive della Regione Toscana, chiedendogli di approfondire i concetti legati alle tematiche giovanili, ai tirocini e alle opportunità di lavoro per la Valdichiana.

Livornese, al suo secondo mandato come assessore, Simoncini ha la delega alle attività produttive, credito e lavoro. Per la Giunta della Regione Toscana si occupa di sostegno economico all’artigianato, alla piccola e media impresa, all’industria e alla cooperazione; segue gli incarichi relativi all’imprenditoria giovanile e femminile, all’apprendistato e alla formazione continua dei lavoratori, al supporto ai processi di innovazione tecnologica del sistema produttivo. Inoltre, svolge il ruolo di coordinatore sui temi del lavoro e della formazione della IX Commissione della Conferenza delle Regioni.

“Cosa consiglierebbe a un giovane della Valdichiana che non trova lavoro o che vuole cercare una nuova occupazione e non sa in quali settori buttarsi?”

“Sicuramente di iscriversi a Garanzia Giovani, attraverso il quale sarà chiamato dai Centri per l’Impiego della zona che cercheranno di offrirgli gli strumenti che hanno a disposizione. Se è un giovane diplomato o laureato, verrà offerta la possibilità di fare tirocini, se è un giovane che ha fatto un dottorato di ricerca avrà anche incentivi per l’assunzione, se invece è un giovane che ha abbandonato gli studi e non ha ancora un diploma o una qualifica spendibile, potrà usufruire di un percorso di formazione all’interno del sistema formativo. Inoltre, consiglierei di fare un’attenta valutazione di quali sono le competenze e le capacità del ragazzo, e vedere se rispetto a ciò che oggi offre il mercato, ci sono ulteriori percorsi di formazione professionale a cui potrebbe accedere.”

“Riguardo ai tirocini: lei li considera una buona opportunità per entrare nel mondo del lavoro oppure crede che possano diventare un ostacolo che frena e ritarda questa entrata?”

“Ho voluto personalmente, insieme al presidente Rossi, la Legge Toscana sui tirocini. Volevamo superare una situazione nella quale sostanzialmente i tirocini erano una forma di sfruttamento dei ragazzi. Si offrivano tirocini in cui i ragazzi non venivano pagati e non veniva neanche offerto un luogo di lavoro. Inoltre, si facevano tirocini in attività per le quali non c’era nessuna reale formazione.

marystarsimoncLa Legge Regionale sui tirocini è un percorso formativo che si può fare solo una volta, per una qualifica professionale che necessita di un progetto formativo, di un tutor, del Centro per l’Impiego o un altro soggetto pubblico che fa da garante al percorso. È anche obbligatorio un rimborso spese minimo di 500 euro mensili,a cui la Regione Toscana compartecipa con 300 euro, ed è definito un percorso di tempo in cui il tirocinio viene effettuato. Quindi, abbiamo evitato che il tirocinio diventasse una forma di sfruttamento, riportandolo all’interno di un percorso formativo.

Il tirocinio è utile secondo due punti di vista: primo perché permette al giovane di misurare e arricchire le proprie competenze e quindi farsi un’esperienza che un domani sarà spendibile nel mondo del lavoro; secondo, perché in tanti casi ha permesso alle aziende di valutare le capacità del tirocinante e di assumerlo. Purtroppo ad oggi sono state ancora poche le assunzioni a tempo indeterminato, però nel mondo del lavoro raramente siamo di fronte a contratti di questo tipo (che in Toscana rappresentano solo il 10% delle assunzioni totali). C’è però da dire che una buona parte di ragazzi che hanno effettuato tirocinio, è stata poi confermata, soprattutto nell’ambito di incarichi di più alta qualifica, dove è richiesta una maggiore competenza.”

Print Friendly, PDF & Email

1 comment

Lascia un commento

Close