Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Diario di bordo del soldato al 39°Cantiere di Montepulciano – Giorno 4

Diario di bordo del soldato al 39°Cantiere di Montepulciano – Giorno 4

Stiamo ultimando la preparazione de l’histoire du Soldat. Tutto sembra procedere per il meglio.

Ho fatto una scoperta molto interessante; Blanche Konrad si arrabbia se la chiami “ballerina”. Lei è prima di tutto una performer. Ha studiato arte visuale e non danza. Ha approfondito le arti plastiche durante i suoi anni di studi per poi debordare la propria esperienza verso tutte le forme di proiezione artistica della persona; è per questo che ama definirsi “in cantiere”, in continua ricerca di approfondimento in aree che non la competono.

imageClarac-Deloeuil le Lab è invece una casa di produzione, fondata da Olivier Deloeuil e Jean Philippe Clarac nel 2009, sebbene i due lavorassero insieme sin dal 2001. È curioso che nessuno dei due ha avuto una formazione teatrale, Olivier è uno scienziato politico mentre Jean Philippe uno storico dell’arte.
È stato rincuorante venire a conoscenza di questa pluralità formativa, questo multiforme ingegno postmoderno che non interessa i percorsi disciplinari intrapresi dal singolo, ma deborda, cresce, ricerca. I nostri bagagli culturali sono conoscenze attive dilatabili e adattabili. Sono modi di stare al mondo; la ragion pratica poi, silenziosamente, consegue.

Questo dovremmo insegnare nelle scuole.

Infine Gianni Poliziani. Praticamente l’istituzione teatrale del territorio. Presente dagli anni ’70 nei circuiti istrionici italiani. Negli ultimi anni partecipa, a ritmo serratissimo, alle produzioni della fondazione del cantiere internazionale e della nuova accademia degli Arrischianti di Sarteano. Per noi sbarbatelli ingenui ragazzetti è da subito divenuto un modello, un esempio a cui rubare elementi con lo sguardo mentre si ha la fortuna di condividere le scene con lui. Non c’è accademia di arti drammatiche che tenga, stare accanto a lui sul palco è una delle migliori scuole.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Close