Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Controlli dell’AUSL 7 sui vaccini antinfluenzali FLUAD

Controlli dell’AUSL 7 sui vaccini antinfluenzali FLUAD

660 dosi distribuite a ventuno medici di medicina generale, subito individuati e avvertiti

L’Azienda Usl 7 di Siena ha dato immediata attuazione ai controlli disposti dalla Regione Toscana dopo il blocco cautelativo dei lotti 143301 e 142701 del vaccino antinfluenzale FLUAD deciso dall’Agenzia del Farmaco a causa di alcuni decessi sospetti verificatisi nei giorni scorsi.

Dalle verifiche è risultato che su circa 20mila dosi di vaccino complessivamente distribuite in provincia di Siena sono 660 le dosi di vaccino FLUAD appartenenti al lotto 143301 e che queste sono state consegnate a ventuno medici di medicina generale della Zona Senese. Nessun pediatra ha ricevuto in consegna i vaccini in questione.

Il Dipartimento di Prevenzione dell’AUSL 7 ha quindi individuato e contattato i ventuno medici per disporre la sospensione della somministrazione di eventuali dosi di vaccino del lotto 143301 non ancora utilizzate e il loro ritiro da parte della stessa Azienda Sanitaria. L’AUSL 7 provvederà anche alla consegna di nuove dosi di vaccino non facenti parte dei lotti sottoposti a blocco.

“Fino ad ora – dichiara il Direttore Sanitario dell’AUSL 7 Simona Dei – i ventuno medici allertati non hanno registrato alcuna segnalazione avversa da parte dei pazienti che si sono vaccinati”. “I medici interessati” prosegue Dei “sono comunque impegnati nel continuo monitoraggio dei pazienti vaccinati e la nostra Azienda ha con loro un filo diretto per qualsiasi evenienza”.” Al momento” conclude il Direttore Sanitario AUSL 7 “possiamo dire ai cittadini che la situazione è molto circoscritta e monitorata attentamente e che siamo in grado di proseguire normalmente la campagna di vaccinazione antinfluenzale con vaccini diversi da quelli soggetti al blocco”.

La campagna per la vaccinazione antinfluenzale dell’AUSL 7 è iniziata il 5 novembre scorso e proseguirà fino a dicembre, considerato che il picco massimo di incidenza della malattia è previsto, come tutti gli anni, tra dicembre e febbraio.

Comunicato stampa Usl 7 del 28/11/2014. Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla nostra redazione.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Close